NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

STUDENTATO - 2001

I due edifici dedicati alla residenza temporanea per studenti universitari si inseriscono all'interno di un comparto integrato a Ozzano dell'Emilia composto da sette edifici destinati ad accogliere le varie fasce d'età, in un contesto di specificità abitativa, di connessione ed integrazione ambientale.

Tre dei sette edifici sono infatti destinati a residenza per famiglie, mentre i due fabbricati centrali affacciati sulla piazza sono stati concepiti per accogliere sia coppie di anziani autosufficienti sia anziani bisognosi di assistenza che potranno usufruire di servizi specifici ma anche relazionarsi con l'intero contesto.

Gli edifici dedicati allo studentato sono caratterizzati dalla presenza di una corte centrale e dai ballatoi di distribuzione che consentono l'accesso alle 50 unità abitative di cui ogni fabbricato è costituito, permettendo una maggiore comunicabilità e condivisione fra gli utenti.

La corte centrale ha consentito inoltre di creare le condizioni di ventilazione naturale estiva, evitando il mono-affaccio degli alloggi.

Il rapporto con l'esterno è stato invece risolto dotando ogni unità di giardino esclusivo al piano terra e di loggia ai piani superiori; pertanto, ogni soggiorno ed ogni camera si estendono verso uno spazio esterno privato che a sua volta, a seconda dei livelli, è in continuità visiva con il verde pubblico e con la collina o la pianura circostante.

Per quanto riguarda l'aspetto microclimatico, gli sporti delle logge, la forma e l'andamento dei parapetti, favoriscono l'apporto solare invernale, mentre durante il periodo estivo ombreggiano i vari fronti riducendo la temperatura di facciata.

Infine, tutte le facciate sono interamente rivestite all'esterno in pannelli di sughero successivamente intonacati che, oltre a garantire uno strato isolante continuo, permettono, per osmosi, un efficace bilanciamento igrotermico fra interno ed esterno, consentendo un'elevata traspirabilità delle pareti.

 
ND web design