NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

RIFUNZIONALIZZAZIONE EX ASILO NIDO IN CHIESA PROVVISORIA - POGGIO RENATICO (FE)

In seguito agli eventi sismici del Maggio 2012, che resero inagibili l'Abbazia di Poggio Renatico e le opere parrocchiali ad essa connesse, la Parrocchia di San Michele Arcangelo ha provveduto all'acquisto di un immobile di proprietà del Comune di Poggio Renatico (FE) destinato ad asilo e mai completato, la cui costruzione fu interrotta nel corso del 2007, quando erano state compiute le opere strutturali, le tramezzature e gli intonaci esterni.
Il progetto recupera e in parte modifica il corpo di fabbrica preesistente trasformandolo in un nuovo complesso parrocchiale da destinare a locali del Ministero Pastorale ed a chiesa provvisoria.
Il progetto prevede la demolizione di tutte le opere di partizione interne e parte delle opere strutturali relative al corpo A, posto a Nord, dove verrà realizzata una grande sala con copertura in legno lamellare destinata a costituire una sala polivalente, con una capienza di circa 350 posti ad uso teatro, sala conferenze, ecc. Al momento, stante la temporanea inagibilità della chiesa parrocchiale, potrà costituire anche aula provvisoria per le celebrazioni.
Il corpo centrale (corpo B), è stato confermato come principale ingresso al complesso fungendo da principale distribuzione. Nel corpo C si prevedono zone destinate ad uffici parrocchiali, le aule di catechismo, l'oratorio, una cucina attrezzata e un piccolo appartamento.
Il progetto ha posto particolare cura agli aspetti di contenimento energetico, all'ingegneria sismica, alla resistenza meccanica e alla durabilità delle opere.
La copertura in legno è fortemente coibentata e presenta rivestimento delle parti in falda con lamiere di alluminio. Le pareti verticali sono rivestite da pannellature coibentanti in fibra di cemento rasate e tinteggiate.
La superficie calpestabile interna è costituita da pavimentazione industriale con finitura al quarzo colorata, salvo i servizi e la cucina, dove si prevedono piastrellature in gres, ed il palco della sala polivalente, con finitura in legno.
Le pareti divisorie saranno realizzate con doppie lastre in cartongesso, per consentire la massima flessibilità, salvo per l'appartamento, la cucina ed i servizi.
Il complesso è completamente riscaldato con pannelli radianti predisposti anche per il raffrescamento, con centrale termica posta nel corpo B. L'acqua calda sarà prodotta con bollitore alimentato anche da pannelli solari. Si prevede anche un impianto fotovoltaico per le alimentazioni elettriche. Sono previsti impianti speciali per controllo accessi, telefonia, dati e illuminazione di emergenza.
Esternamente sono previsti parcheggi e aree ricreative.

 
ND web design