NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

WORKING TOWER - 2012

L'intervento in oggetto prevede la demolizione di un fabbricato esistente sito in comune di Bologna in via di Corticella 184/10 e la nuova costruzione di un fabbricato ad uso terziario-commerciale. Sono previste inoltre tutte le sistemazioni esterne del lotto a parcheggio e verde pertinenziale.

La potenzialità edificatoria del lotto è di circa 2400 mq di superficie utile.

L'edificio ha una configurazione a torre di pianta quadrata con ingresso in posizione centrale rispetto al fronte EST e prevede la distribuzione dei percorsi attorno ad un nucleo centrale costituito da una scala principale comune a tutte le unità immobiliari e da una ulteriore scala di servizio utilizzabile anche come via di fuga, contenuta anch'essa all'interno del volume per garantire un carattere di uniformità all'intero edificio.

L'edificio è costituito da 10 piani fuori terra e da 1 interrato destinati ai seguenti usi:

- Piano interrato: posti auto pertinenziali e magazzini;

- Piano terra: attività commerciali di vicinato, pubblici esercizi;

- Piano ammezzato:  attività di servizi e produzione immateriale;

- Piano Tipo (dal 1° al 5°): studi professionali;

- Piano Tipo (dal 6° al 7°): attività di servizi e produzione immateriale;

- Piano attico (8°): attività di servizi e produzione immateriale (locali tecnici per il riscaldamento e il condizionamento centralizzato).

Ad ogni piano sono previste al massimo quattro unità, frazionabili o abbinabili con il minimo degli interventi possibili dotando quindi il progetto di una opportuna flessibilità. E' inoltre sempre possibile il collegamento di più piani attraverso scale interne.

A seguito delle verifiche di clima acustico effettuate sul modello tridimensionale dell'edificio, che hanno evidenziato su via di Corticella livelli sonori molto elevati, si è resa necessaria  l'introduzione di balconi con parapetti in vetro alti 120cm sul fronte diretto ed in parte sui fronti laterali.

La soluzione progettuale tratta diversamente i prospetti ad Est e ad Ovest, separandoli in modo netto con due fasce scure di facciata continua in vetro (fronte Nord) ed a panelli fotovoltaici in silicio amorfo verticali (fronte Sud). Il fronte Est, come detto precedentemente, si presenta schermato dai balconi continui con parapetti in vetro stratificato, mentre il fronte Ovest, acusticamente meno esposto, è risolto con una soluzione più massiva, costituita di fasce in muratura a vista e balconi limitati alle zone d'angolo.

 
ND web design