NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

INVER CENTER - 1995

L'Inver Center, la cui realizzazione si è conclusa nel 1995, è collocato all'interno di un quadrilatero di strade con fronte principale su via Corticella a Bologna e la superficie del lotto è pari a circa 5.800mq.

Successivamente al trasferimento dell'attività produttiva dell'Inver in un'area di 90.000mq nella zona industriale di Minerbio, nacque l'esigenza di valorizzare e trasformare il precedente comparto industriale di Bologna in un complesso direzionale-produttivo, commerciale e di servizi.

Il complesso copre una superficie utile di 4.400mq e si articola in due blocchi suddivisi per funzioni: il primo è costituito da un edificio pluripiano destinato alla sede Inver, il secondo da un corpo a emiciclo a due piani dove sono state collocate le unità commerciali e di servizio affacciate sulla piazza pedonalizzata aperta su via Corticella.

L'edificio pluripiano è dotato di un proprio atrio di accesso che congloba vano scala ed ascensori e si sviluppa su sei livelli, cinque dei quali sono destinati ad uffici mentre nell'ultimo sono ubicati i locali tecnologici. La forma rastremata verso l'alto composta da una successione di spicchi cilindrici ad ampio raggio, tende ad enfatizzare l'altezza dell'edificio e consente un raccordo più armonioso tra la struttura verticale e il corpo orizzontale.

La struttura ad emiciclo presenta percorsi protetti da un porticato a doppio ordine e collegati verticalmente da una scala circolare esterna dotata di ascensore. Le terminazioni laterali sono costituite da due torrette che occultano al loro interno le canne fumarie, i canali di raffreddamento dei gruppi frigoriferi e le espulsioni dell'impianto di estrazione dell'autorimessa.

I parcheggi sono collocati in parte al piano terra nella zona retrostante ed in parte nell'esteso piano interrato che raccorda tutte le parti del complesso.

L'assetto planimetrico generale è determinato dunque dall'edificio centrale a forma di fuso, dalle due ali laterali costituenti l'emiciclo, dalla piazza di accesso pedonale, dal sistema dei parcheggi, dalle zone di scarico merci e dalle rampe di accesso al piano interrato in corrispondenza dei passaggi carrai delle due strade laterali.

Pur differendo nell'articolazione delle forme e delle relative destinazioni d'uso, l'organismo edilizio si presenta omogeneo grazie all'unitarietà di materiali e di elementi formali. Le ampie vetrate continue sui fianchi Nord e Sud sono incastonate in grandi cornici di cemento armato che realizzano i movimenti di facciata necessari ad avvolgere il vano scala e a rendere  sempre variabile la larghezza del corpo di fabbrica.

 
ND web design