NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

STABILIMENTO PRODUTTIVO ROMAGNOLI F.LLI SPA - 2013

Lo stabilimento produttivo della Romagnoli F.lli si trova in via Saragat a Molinella (BO) ed è organizzato in forma compatta all'interno di un lotto fondiario di circa 41.500 m². Gli spazi dedicati alle diverse lavorazioni e attività di ufficio sono tra loro organizzati in maniera razionale sulla base delle pregresse esperienze nelle altre unità produttive di proprietà della Committenza.
Lo stabilimento denominato "E' Vita" è destinato alla raccolta e alla preparazione dei prodotti agricoli (patate e cipolle) per la consegna e la distribuzione alle strutture di vendita nazionali.
L'altra parte dello stabilimento è destinata agli uffici e ai servizi per il personale.
Il corpo di fabbrica è sostanzialmente diviso in 4 settori principali: sul lato Nord si erge il fronte a due piani della parte direzionale, a Est sono poste le baie di carico/scarico merci e le celle frigorifere per lo stoccaggio e conservazione del prodotto. A Sud sono posti i locali tecnologici mentre al centro dello stabilimento sorge il cuore della produzione, divisa in due ambienti di oltre 3000 m² ciascuno.
La zona uffici, localizzata nella parte Nord, comprende le attività direzionali, amministrative, tecniche ed economiche, unitamente a tutta l'attività di fatturazione, ricezione bolle merci e spedizione.
La zona conservazione posta a Sud-Est è costituita da celle frigorifere a diversa temperatura per la conservazione del prodotto stoccato pronto per la lavorazione/confezionamento.
La zona di produzione centrale è invece suddivisa in due parti: a Sud si trova l'ambiente per lo sterramento e la pulizia della materia prima; a Nord si trova invece la zona di calibratura e confezionamento, dove, tramite nastri, vengono trasportate le materie prime precedentemente lavate per poi essere selezionate, confezionate ed imballate.
I locali per le attività accessorie comprendono il refettorio e la zona per la consegna dei pasti preconfezionati, gli spogliatoi distinti per sessi, l'appartamento del custode e le aree dedicate agli impianti tecnologici.
L'intero edificio è realizzato con struttura portante in elementi prefabbricati di calcestruzzo armato, tamponato con pannelli orizzontali pieni in cemento armato e con finestrature a nastro in alluminio e vetro stratificato termoisolante, oltre all'utilizzo di portoni sezionali e pannelli coibentati per le celle frigorifere. Le coibentazioni perimetrali saranno realizzate mediante lastre di cartongesso accoppiate a lana minerale.
A coronamento di tutto lo stabilimento, con funzione di controllo dell'irraggiamento solare e di protezione per le facciate, è stato realizzato uno sporto in c.a. verniciato con vernice protettiva, traspirante e lucida con effetto "lamiera di alluminio" di colore blu elettrico.
Nella copertura è stato inoltre inserito un sistema di pannelli fotovoltaici integrato col sistema a shed, capace di generare fino a 20 Kw di potenza.

 
ND web design