NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

REALIZZAZIONE DI EDIFICIO AD USO DIREZIONALE SITUATO IN VIA ZAGO A BOLOGNA

L'intervento in oggetto prevede la nuova costruzione di un fabbricato ad uso direzionale e le sistemazioni esterne del lotto a parcheggio e verde pertinenziale.
La potenzialità edificatoria del lotto è di 575 m² di superficie utile calcolata con indice di utilizzazione di 0,50 m²/m² per le nuove costruzioni in lotti non ancora edificati.
Il progetto si propone di contribuire alla riqualificazione della zona.
A seguito delle verifiche di clima acustico effettuate sul modello tridimensionale dell'edificio si è resa necessaria un'articolazione dei fronti tale da garantire il rispetto dei livelli sonori previsti per la classe IV. La forma in pianta e l'aspetto formale ed estetico derivano inoltre dal rispetto delle distanze e dalla volontà di un inserimento adeguato alle caratteristiche del contesto. Si è di fatto adottata una soluzione massiva con l'introduzione del mattone intercalato da fasce di c.a. a vista di colore chiaro evitando l'utilizzo di soluzioni leggere non ritenute coerenti con quanto costruito nell'intorno.
Nel prospetto prospiciente la ferrovia è stato inserito per tutti i piani un elemento in c.a. di colore chiaro che identifica i parapetti delle logge e crea una sorta di taglio verticale sulle fasce in mattoni che corrono orizzontalmente lungo l'edificio. Il vano scala, posizionato in angolo sulle facciate che guardano verso Nord, propone un elemento vetrato verticale da cui trae luce e aerazione e collega visivamente i diversi livelli.
La distribuzione della superficie utile è suddivisa su tre piani fuori terra, piano terra ed interrato per un totale di sette unità immobiliari eventualmente abbinabili. Il 4° piano è composto da lastrico solare solo in parte coperto; le zone prive di copertura verranno utilizzate per l'installazione di pannellature fotovoltaiche e solari termiche. Al piano interrato sarà posizionato il locale tecnico.
L'edificio verrà realizzato in classe energetica "A", introducendo elevati spessori murari e di coibentazione e sistemi impiantistici adeguati a consumi ridotti.

 
ND web design