NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

RESIDENZE ALBA, BREZZA, CHIARA - 2005

Gli edifici, la cui costruzione è stata ultimata nel 2005, fanno parte di un comparto composto da sette fabbricati disposti ad onda e destinati ad accogliere varie fasce d'età, in un contesto di specificità abitativa, di connessione ed integrazione ambientale.

I due fabbricati E ed F posti ad est del lotto sono stati realizzati precedentemente ed ultimati nel 2001 ed ospitano delle residenze per studenti.

I due edifici centrali D1 e D2 sono concepiti per accogliere sia coppie di anziani autosufficienti sia anziani bisognosi di assistenza che potranno usufruire di servizi specifici ma anche relazionarsi con l'intero contesto.

I tre edifici residenziali A , B e C (Alba, Brezza e Chiara) posti ad ovest del lotto, sono invece destinati  a residenza per famiglie.

L'architettura dei nuovi fabbricati mira ad omogeneizzare, pur nella diversità delle funzioni, le linee estetiche già assunte per le due residenze studentesche.

In particolare i tre edifici residenziali sono racchiusi da due pareti principali a guscio asolate verticalmente per l'inserimento di balconi e finestre.

Gli edifici A e C, del tutto simili tra loro, hanno un lato interrotto dal vano scala in vista, illuminato direttamente ad ogni singolo piano, mentre l'edificio B racchiude totalmente tale vano, che viene illuminato e areato dall'alto tramite lucernari e cavedi.

Le coperture confermano una scelta generalizzata per l'intero comparto e cioè l'adozione di strutture in legno centinate e ricoperte da un manto di coverib a doppia curvatura color testa di moro.

Le pareti esterne, pur essendo tamponate in laterizio alveolato, sono state ulteriormente coibentate tramite rivestimenti a cappotto con proprietà traspiranti, mentre l'intonaco di rasatura è in tinta grigio chiara come i fabbricati per studenti.

I tre edifici sono poi collegati all'interrato da un unico piano destinato ad autorimesse e cantine, accessibile da due rampe.

Gli appartamenti sono 23 per il lotto A e per il lotto C e 18 per il lotto B, per un totale di 64 unità ed una superficie utile pari a 4.990 mq.

La tipologia prevede di poter variare, con piccole modifiche, la soluzione base da due camere in tre camere/una camera, a seconda della richiesta del mercato.

Al piano terra sono stati realizzati alloggi con giardini pertinenziali ed atri di ingresso con sale condominiali realizzate in parte anche al piano primo.

 
ND web design