NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

CENTRO PRODUZIONE PASTI A BENTIVOGLIO - 2010

L'intervento è localizzato presso il plesso scolastico del comune di Bentivoglio, in adiacenza al fabbricato destinato ad asilo nido.

L'edificio oggetto di intervento ospita una cucina in grado di soddisfare fino a circa 600 pasti, da veicolare presso i plessi scolastici del comune.

Tale fabbricato è stato concepito su un unico piano, con struttura verticale in opera e solaio di copertura prefabbricato, al fine di consentire, all'interno del volume privo di qualsiasi struttura portante, la massima flessibilità nel tempo del lay-out. In funzione di ciò risulta strategica la localizzazione sul coperto piano degli impianti tecnologici, così come gli impianti per la captazione dell'energia solare.

L'involucro esterno dell'edificio è costituito da setti verticali in c.a., alternati a specchiature vetrate con bancali sottostanti in muratura; i setti laterali proseguono oltre la pensilina-tettoia che circonda l'edificio e, oltre a costituire motivo architettonico, definiscono i locali e gli spazi tecnologici.

Esternamente, su idonea area asfaltata avviene la circolazione dei mezzi di carico e scarico nell'area di pertinenza interclusa con univoco senso di marcia, disimpegnata tramite l'unico accesso all'area che risulta facilmente controllabile dall'ufficio.

La distribuzione degli ambienti, che tiene conto del flusso delle lavorazioni e degli spazi da dedicare al personale, si può sinteticamente riassumere come segue:

- locali spogliatoi e servizi per il personale suddivisi per sessi, un ufficio ed un locale relax;

- magazzino materie prime non deperibili, con antistante zona coperta per il carico-scarico;

- zona preparazione pasti, con aree distinte per le carni, le verdure ed i piatti freddi, comprensiva di celle frigorifere;

- cucina, comprensiva di un'area per i carrelli caldi;

- zona separata per il lavaggio pentole;

- zona spedizione pasti, con antistante zona coperta per il carico-scarico;

- area tecnica (centrale termica, refrigerante, addolcitori ecc) ricavata in copertura.

 
ND web design