NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA ANIMALE DELL'UNIVERSITA' DI MODENA - 1998

Il progetto prevede un corpo di fabbrica in aderenza all'edificio sede del Dipartimento di Scienze Bio-Mediche di via Campi a Modena, ed è destinato a nuova sede del Dipartimento di Biologia Animale.

Il fabbricato, la cui costruzione è stata ultimata nel 1998, presenta una superficie lorda totale di 4.800 mq ed è articolato su sei piani abitabili che si raccordano con i livelli del corpo di fabbrica pre-esistente mediante collegamenti funzionali attraverso la scala ed il deposito bombole costituente la testata in aderenza.

La nuova struttura è funzionalmente divisa in due zone:

- la parte nord più profonda da dedicare ad aule e laboratori;

- la parte sud da destinare prevalentemente a studi ed uffici amministrativi.

Per tutta l'altezza sono stati previsti ampi cavedi a servizio degli impianti generali e specifici dei laboratori. Attraverso i due cavedi a ridosso dell'edificio esistente è possibile accedere per ragioni di servizio a ballatoi grigliati esterni, ove a ridosso delle facciate corrono le linee principali di alimentazione del riscaldamento. Tutte le tubazioni, tranne il tubo del gas metano, sono occultate in appositi carter ispezionabili.

I parapetti dei ballatoi sul fronte sud svolgono inoltre la funzione di schermo frangisole per le vetrate.

Per quanto riguarda le varie destinazioni dei locali, i piani terra e primo ospitano le aule e i laboratori e svolgono quindi funzioni specificatamente didattiche; la biochimica e la genetica sono state invece collocate al quarto piano in continuità con i laboratori già presenti nell'edificio esistente; il sesto piano infine ha caratteristiche particolari in quanto vi trovano sede le serre, gli acquari, la sala termostati, le colture cellulari, le camere oscure ed altri laboratori.

 
ND web design