NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

CIBA SPECIALITY CHEMICALS S.P.A. - 1996 e 2006

Nell'ambito dello stabilimento CIBA, di recente trasferito di proprietà alla società Basf, si è provveduto alla progettazione integrata e alla direzione dei lavori di vari interventi a diversa destinazione d'uso, tra i quali spiccano in particolare due edifici ad uso direzionale, il primo dei quali è stato completato nel 1996, mentre il secondo nel 2006.

Gli edifici sono posti strategicamente ai lati dell'ingresso principale dello stabilimento. A sinistra si trova il corpo di fabbrica risalente al 1996, connotato da grigliato esterno metallico con elementi in blu, tinta tipica della proprietà, mentre a destra si trova l'edificio completato nel 2006, con vetrate a tutta altezza e giochi di colore in chiaro scuro.

Entrambi gli edifici  hanno una struttura portante a travi e pilastri in conglomerato cementizio armato ed il tamponamento è realizzato tramite elementi in cemento armato faccia a vista tinteggiato e finestrature a nastro in alluminio a taglio termico e vetrocamera di sicurezza termoisolante.

L'atrio, con i fronti completamente trasparenti sui lati nord e sud, accoglie le funzioni di reception e di distribuzione ai tre livelli mediante scale ed ascensore. A tutti i piani l'ambiente attiguo all'atrio disimpegna l'accesso ai locali tecnologici, ai servizi igienici, nonché agli uffici di tipo open space e agli uffici per la dirigenza al piano secondo. L'altezza dei locali ad uso uffici è di 3 m. Tutti gli uffici sono dotati di pavimentazione flottante, in modo da consentire la massima flessibilità nella localizzazione delle postazioni di lavoro e nel passaggio dell'impiantistica meccanica ed elettrica.

 
ND web design