NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

CITTA' DELLO SPORT - 2005

Verso la fine dell'estate 2005, in seguito alla singolare trattativa d'acquisto del Bologna F.C., il dibattito sulla costruzione a Bologna di un nuovo stadio di calcio, adeguato alle norme UEFA in occasione degli Europei 2012, risultava estremamente attuale.
In questo contesto di crescita economica e di sviluppo sociale e culturale per la città e per i bolognesi, ha preso il via anche il progetto di una vera e propria "Città dello Sport", che si configurava come un'innovativa iniziativa imprenditoriale a reddito destinata allo sport praticato, al tempo libero nonché allo sport spettacolo nelle svariate discipline.
L'ipotesi progettuale prevedeva la collocazione dell'intervento nella prima periferia di Bologna, a ridosso dei principali assi di comunicazione e facilmente raggiungibile dalla rete di mezzi pubblici esistente e di futura implementazione, per una superficie territoriale complessiva pari a 70 Ha.
I criteri progettuali e le soluzioni costruttive sono stati impostati principalmente sulla razionalità d'uso e di gestione degli impianti. Particolare attenzione è stata rivolta all'introduzione di tecnologie impiantistiche innovative alimentate da energie rinnovabili ad inquinamento zero. La ricerca progettuale è stata tesa al raggiungimento di un risultato d'insieme omogeneo caratterizzante l'intera "Città dello sport" e soprattutto la parte centrale destinata allo sport praticato.
Il progetto prevedeva un investimento immobiliare a carattere principalmente sportivo, innovativo nel panorama mondiale, sfruttando le possibili sinergie con l'università di Bologna e con il polo fieristico, anche grazie alla migliorata logistica dei collegamenti e dei trasporti bolognese in funzione degli interventi di potenziamento dell'Aeroporto Marconi e della stazione ferroviaria centrale. Inoltre, l'abbattimento delle distanze reali, grazie alla realizzazione della tratta ferroviaria ad alta velocità tra Bologna e le città d'arte come Firenze e Venezia, faceva ipotizzare lo sviluppo di un Turismo sportivo-culturale facente capo alla nostra città.
Il progetto di intervento è strutturato come segue:
- il nucleo centrale è costituito dal parco dello sport e occupa una superficie pari a 18 Ha da destinare allo sport amatoriale, alla salute e al tempo libero. Il parco è attrezzato con aree ricreative per bambini, piste ciclabili, percorso vita, centro benessere, piscina, campi da tennis, campi da basket, campi da volley, campo da calcio, pattinaggio su rotelle e pattini in linea, villaggio del trapper, aree per modellismo aereo e nautico, ristoranti, museo dello sport e cinema trisensoriale. Le zone perimetrali al parco sono destinate alla costruzione di arene e strutture per lo spettacolo sportivo consentendo l'attività delle più svariate discipline.
- il settore sud è l'ingresso principale del parco e prevede la realizzazione di una struttura alberghiera con servizi e offerte differenziate, Hotel e Residence, per un totale di 800 posti letto; di zone commerciali destinate alla vendita di prodotti sportivi e di servizio alla persona con superficie di mq.7000; di un palazzo ad uffici destinati alla direzione sportiva, alle società professionistiche ed amatoriali, alle agenzie, alle federazioni e a sale riunioni con superficie di mq.3000; di un palazzetto OMNIA e "Casa degli sport della mente" dedicato a tutte le discipline ginniche, danza sportiva, scherma, tennis da tavolo, Scacchi, Bridge, con superficie di mq.4000. La quota parte di parcheggi è pari a 1250 posti auto.
- nel settore Est è prevista la realizzazione di uno stadio per il gioco del Rugby, dotato di 8 piste e degli spazi necessaria alla pratica dell'atletica leggera; la tribuna sarà coperta e con capienza di 2500 posti. La quota parte di parcheggi è pari a 1250 posti auto.
- nel settore Ovest si prevede la realizzazione di tre edifici. In posizione centrale è ubicato un palazzetto polivalente per basket, pallavolo ed altre manifestazioni sportive con capacità 10000/12000 posti. La struttura è a tribune asimmetriche e consente, grazie alla fuoriuscita dalla gradinata di un palco semovente, la trasformazione in sala concerti – convegni con capacità di 8000 posti.
Il palazzetto è dotato di rack aerei di servizio per impianti scenici e di illuminazione e di acustica ottimizzata per eventi e spettacoli musicali e teatrali. Lateralmente al palazzetto polivalente sono previsti due edifici con funzione di palazzetto del ghiaccio per la pratica dell'hockey e del pattinaggio e di un palazzo del Bowling. Ogni edificio ha una capacità di 2500 posti. La quota parte di parcheggi è pari 1250 posti auto.
- nel settore Nord si prevede la realizzazione di uno Stadio di calcio con capacità di 35000 / 40000 posti con tribune interamente coperte. La fascia intermedia è costituita da bar, salotti sportivi e servizi dedicati. La quota parte di parcheggi è pari 4000 posti auto.

 
ND web design