NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

COMPLESSO INDUSTRIALE AD OZZANO DELL'EMILIA

L'ambito di intervento, a prevalente destinazione produttiva, comprende un territorio di circa 78.000mq di superficie, costituito da una grande area di forma trapezoidale allungata ad est della via Tolara di Sotto a Ozzano dell'Emilia.
Nell'area privata da edificare, di proprietà della CMRE S.r.l., lo stabilimento occupa l'intero lotto "A" individuato dal PUA di riferimento, caratterizzato da una forma rettangolare allungata, di sup. fondiaria pari a circa 47.806 mq.

L'intero complesso sviluppa una superficie utile abitabile di 23655 mq suddivisa in tre blocchi collegati fra loro, oltre ad altre superfici accessorie dedicate all'impiantistica.

La soluzione tipologica prevede una serie di edifici industriali in successione dove i criteri bioclimatici giocano un ruolo fondamentale nella creazione di condizioni di benessere lavorativo, fornendo un'immagine del complesso moderna e mitigata dal verde.

L'intero progetto esecutivo è stato sviluppato con metodologia BIM.

Gli uffici emergono dal complesso industriale configurandosi come due corpi a 4 piani fuori terra con un quinto piano destinato all'impiantistica, caratterizzati da vetrate strutturali continue ombreggiate da ballatoi con parapetti in cristallo. La parte interna per tre lati circonda una piazza a chiostro ombreggiata da quattro alberi ed arredata da due fontane con bordi a seduta.

In successione e collegamento tramite ponti di passaggio al blocco uffici, il progetto prevede un fabbricato ospitante una grande sala centrale polivalente a doppio volume, aule didattiche, cucina ed una grande sala ristorazione. In copertura è previsto un vasto giardino pensile architettonicamente organizzato con tettoie coperte ai lati nord e sud. Come filtro naturale, sulle facciate strutture metalliche a traliccio fungono da tutori dell'impianto a verde verticale risalente dalle aiuole poste a terra.

Attraverso ponticelli di collegamento si accede al blocco servizi, edificio prefabbricato di forma rettangolare di sup. utile pari a circa 15.000 mq con all'interno un blocco multipiano con struttura sismicamente autonoma, il quale verrà destinato ad accogliere uffici direttamente connessi alla produzione, gli spogliatoi ed i servizi.
In copertura un sistema diffuso a shed accoglie la maggior superficie di pannelli fotovoltaici. Il fronte sud fino all'altezza di 5 metri sarà completamente vetrato con veduta verso il parco ed ombreggiato da una struttura a sbalzo in c.a costituente un lungo camminamento alberato.
Il prospetto nord mostrerà un'immagine in primo piano a colonnato con in arretramento, il fronte in linea del fabbricato interno.
Sul fronte ovest è prevista internamente all'edificio la realizzazione di una struttura metallica a traliccio atta a sostenere una quinta di verde con veduta in trasparenza della chiostra esterna di separazione fra i due blocchi.

 
ND web design