NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

MAREFOSCA - 2003

Il complesso immobiliare a destinazione direzionale e residenziale si trova a Cento (FE) e si inserisce all'interno di un lotto di forma allungata.

E' composto da tre fabbricati posti in linea e da un quarto disposto trasversalmente a chiusura dell'intero ambito; tale soluzione ha consentito di creare uno spazio esterno compatto concepito come ampliamento del viale alberato dei cappuccini e quindi come integrazione di zone verdi pubbliche e condominiali.

Dei quattro edifici, quello più vicino alla strada principale è destinato ad attività terziarie e commerciali mentre gli altri tre sono destinati a residenza.

Il fabbricato ad uso terziario/commerciale al piano terra è contornato da un porticato su cui si affacciano le vetrine dei negozi, le agenzie bancarie ed altre attività. I tre piani superiori sono caratterizzati da fasce orizzontali di muratura intervallate da infissi modulari a nastro e  presentano superfici diverse in quanto la sagoma dell'edificio tende a rastremarsi verso l'alto. La scala principale è racchiusa da un guscio semicircolare in lastre di vetro strutturale sagomate curve.

I fabbricati residenziali sono stati concepiti come aggregazione di alloggi con caratteristiche differenziate a seconda della collocazione ai piani: quelli posti ai due piani intermedi godono della presenza di un bow-window in aggetto collegato ad un terrazzo ad angolo, quelli al piano terra e al terzo piano sfruttano invece tali aggetti rispettivamente come protezione e come terrazzo. Gli appartamenti di testata sono poi stati studiati per offrire un alto grado di flessibilità nell'attribuzione delle camere senza richiedere particolari modifiche costruttive. In facciata i piani intermedi sono sempre caratterizzati da paramenti in mattoni incorniciati da due fasce di cemento di colore chiaro.

Infine, un piano interrato comune, accessibile da due rampe contrapposte, ospita le autorimesse e le cantine, consentendo l'accesso pedonale direttamente ai vani scale e agli ascensori.

 
ND web design