NO GAP Progetti
NO GAP Abroad
 
 

OFFICINE GRAFICHE CALDERINI - 2006

Lo stabilimento produttivo delle Officine Grafiche Calderini SpA a Ozzano dell'Emilia (BO), la cui costruzione è terminata a Ottobre 2006, si colloca su di un'area di 40.500mq e sviluppa una superficie coperta complessiva di 19.600mq di cui 15.500mq al piano terra e 4.100mq al primo livello.

In un contesto dove troppo spesso la progettazione degli insediamenti industriali trascura l'aspetto architettonico sacrificandolo a vantaggio di quello funzionale, come se tra i due non fosse possibile ritrovare un equilibrio, il nuovo complesso della Calderini tende invece alla valorizzazione dell'edilizia produttiva, dandone un'immagine riconoscibile, una vivibilità di alto livello ed una funzionalità adeguata alle esigenze attuali e future.

L'edificio ha una forma compatta, anche per evitare discriminazioni di classe tra la parte direzionale e quella produttiva, ma i vari fronti sono stati trattati in modo diverso a seconda della loro esposizione e della destinazione degli ambienti.

In particolare, i fronti Nord ed Est terminano in sommità con un esteso cornicione metallico di forma alare, che si origina nell'angolo di ingresso principale dello stabilimento, formando una grande zona coperta, forata in corrispondenza della vasca ornamentale a specchio.

La facciata Nord è completamente trasparente, per permettere la percezione dell'esterno da parte degli operatori. Ad Est della grande sala stampa si trova poi una grande corte interna fruibile, su cui si affacciano produzione, uffici e ingressi.

La facciata strutturale accompagna il perimetro fino all'atrio della zona destinata ad uffici, corrispondente all'ala Est. In questo fronte le finestre si dividono in due nastri molto arretrati al fine di garantire l'ombreggiamento estivo.

Il lato Ovest invece è quasi completamente cieco in quanto in quanto è prevista la costruzione di un grande magazzino meccanizzato di dimensioni planimetriche 75x25m e di altezza pari a 28m, i cui contorni strutturali sono già stati predisposti.

A Sud, dove sono collocati gli impianti tecnologici, il fronte è caratterizzato da un ballatoio grigliato di servizio e da un sistema di pannelli smontabili per poter inserire o estrarre nel tempo grandi unità di trattamento aria o gruppi frigoriferi.

Il complesso è suddiviso nelle seguenti parti e funzioni: sala stampa e legatoria, prestampa e locali tecnici, uffici e servizi, magazzino tradizionale, futuro magazzino meccanizzato, zone tecniche e servizi (spogliatoi e mensa con cucina).

Tutti i reparti sono dotati di impianto di condizionamento di base, oltre agli impianti specifici di produzione.

 
ND web design